15 April 2023

Lancio 1

ON. ALBERTO BAGNAI (LEGA): “PATTO DI STABILITA’ E CRESCITA INEFFICIENTE”

INTERVENTO IN OCCASIONE DEL CONVEGNO A ROMA PER I 10 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE A/SIMMETRIE

Roma, 15 aprile 2023

“L’esperienza dei due ultimi shock globali, la crisi Lehman e quella del COVID, è la migliore prova dell’inefficienza del Patto di Stabilità e Crescita”. Lo ha affermato il deputato e responsabile economico della Lega Alberto Bagnai oggi a Roma in occasione del convegno “Dieci anni di asimmetrie europee. Stabilità, crescita e convergenza a un anno dal voto in Europa”, promosso per celebrare i primi 10 anni dell’associazione a/simmetrie – Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.

“Dopo la crisi finanziaria del 2009 l’austerità propugnata dal Patto ha causato una visibile e persistente divergenza fra Paesi del Nord e del Sud Europa”, ha proseguito Alberto Bagnai, “Dopo la crisi pandemica la sospensione del Patto ha permesso ai Paesi membri di rispondere sostenendo le loro economie, e il risultato è stato una immediata ripresa del processo di convergenza”.

Il convegno, in corso della sala convegni del Palazzo della Cooperazione, vede la partecipazione di diversi economisti e politici di varia estrazione scientifica, nello spirito di pluralismo che anima a/simmetrie, concentrandosi su tre concetti chiave della governance europea: stabilità, crescita e convergenza.

Lancio 2

ON. ALBERTO BAGNAI (LEGA): “LE POLITICHE DI AUSTERITA’ HANNO ESPORTATO GLI SQUILIBRI DELL’EUROZONA”

Roma, 15 aprile 2023

“Una conseguenza inattesa ma logica delle politiche di austerità è stata l’esportazione degli squilibri dell’Eurozona nel panorama dell’economia globale”. Lo ha dichiarato il deputato e responsabile economico della Lega Alberto Bagnai oggi a Roma in occasione del convegno “Dieci anni di asimmetrie europee. Stabilità, crescita e convergenza a un anno dal voto in Europa”, promosso per celebrare i primi 10 anni dell’associazione a/simmetrie – Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.

“La distruzione della domanda nei Paesi del Sud e la svalutazione competitiva della moneta unica hanno riversato il surplus commerciale delle economie forti del Nord sui mercati statunitensi ed emergenti, con conseguenze non banali per gli assetti geopolitici internazionali”, ha spiegato Alberto Bagnai, “La risposta statunitense, attraverso l’Inflation Reduction Act, mette ora in difficoltà tutte le economie europee. Una risposta efficiente a queste nuove sfide non può prescindere da un’analisi razionale di cosa le abbia provocate”.

Nella prima parte del convegno, in corso a Roma al Palazzo della Cooperazione, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’associazione a/simmetrie, Benedetto Ponti, il senatore della Lega, Claudio Borghi, Daniele Capezzone e i giornalisti Mario Giordano e Marcello Foa.

Lancio 3

ON. ALBERTO BAGNAI (LEGA): “LE POLITICHE DI AUSTERITA’ TRA LE CAUSE DELL’INCREMENTO DEL RAPPORTO DEBITO / PIL ITALIANO”

CARLO COTTARELLI (PD): “IL NUOVO APPROCCIO DELLE REGOLE DI BILANCIO EUROPEE SI FONDA SU UN GRAN NUMERO DI IPOTESI. IN QUESTO MODO VIENE ATTRIBUITO UN FORTE POTERE NEGOZIALE ALLA COMMISSIONE”

CONCLUSO A ROMA IL CONVEGNO PER I 10 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE A/SIMMETRIE

Roma, 15 aprile 2023

“I dati statistici mostrano che l’incremento del rapporto debito/PIL italiano negli ultimi 15 anni è dovuto pressoché interamente a un calo del denominatore, cioè del Pil. In altri termini, non è stata la prodigalità del governo italiano a causare un incremento di questo rapporto, ma la sua diligenza nel seguire le politiche di austerità”. Lo ha affermato il deputato e responsabile economico della Lega Alberto Bagnai oggi a Roma in occasione del convegno “Dieci anni di asimmetrie europee. Stabilità, crescita e convergenza a un anno dal voto in Europa”, promosso per celebrare i primi 10 anni dell’associazione a/simmetrie – Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.

“Sono queste politiche ad averci danneggiato”, ha proseguito Alberto Bagnai, “e occorre che il nuovo quadro di regole tenga conto con clausole transitorie di salvaguardia del danno arrecato dalle vecchie regole ai nostri conti pubblici”.

Ospite del convegno anche il senatore del Partito Democratico, Carlo Cottarelli, che ha offerto alla vasta platea il suo punto di vista. “Il nuovo approccio alle regole di bilancio europee, basato sull’analisi di sostenibilità del debito, si fonda su un gran numero di ipotesi. In questo modo viene attribuito un forte potere negoziale alla Commissione”, ha detto Carlo Cottarelli, “Esiste, quindi, il rischio di una valutazione eccessivamente discrezionale della posizione dei singoli Stati. D’altra parte, l’unione monetaria richiede l’adozione di regole condivise. Il nuovo quadro in discussione presenta comunque dei margini di flessibilità e dialogo fra istituzioni che rappresentano un significativo passo avanti”.

Nella seconda parte del convegno sono intervenuti, tra gli altri, l’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi, Marco Zanni, Luciano Barra Caracciolo, Fiammetta Salmoni, Roberto Inciocchi, Gennaro Zezza, Luca Fantacci, Camilla Conti, Lidia Undiemi e Andrea Pancani.

Scarica qui il pdf.