La ricerca di a/simmetrie su Energy Policy

asimmetrie 26 December 2014

Il 24 dicembre Energy Policy, rivista leader nel settore dell’economia energetica (impact factor 2.575), ha reso disponibile on-line l’articolo Long- and short-run price asymmetries in the Italian gasoline market, di Alberto Bagnai (presidente di a/simmetrie) e Christian Alexander Mongeau Ospina (ricercatore di a/simmetrie), versione definitiva dal lavoro presentato al convegno Un’Europa senza euro, proposto qui in versione preliminare. Utilizzando recenti tecniche econometriche, il lavoro quantifica l’impatto sul prezzo della benzina alla pompa di variazioni positive e negative del costo del greggio e di quello del dollaro. Le principali conclusioni sono che:

  1. la risposta del prezzo della benzina a variazioni del cambio è asimmetrica, cioè il prezzo alla pompa cresce di più in caso di svalutazione dell’euro di quanto non diminuisca in caso di rivalutazione;
  2. sul prezzo alla pompa si trasla meno della metà (circa il 35%) della svalutazione, il che significa, ad esempio, che una svalutazione del 20% determinerebbe nel lungo periodo un aumento del prezzo della benzina intorno al 7%.

Share

Related